SPA Magazine
Chiudi
Richiedi Informazioni a tutti gli Hotel
Desideri ricevere un’offerta personalizzata o maggiori informazioni sul soggiorno? Compila i campi qui sotto, dettaglia la tua richiesta e con il click su “Invia Richiesta” invii il tuo messaggio direttamente a tutti gli Hotel Partner, che ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

Se desideri info sulle cure e/o sul territorio, scrivi una mail a info@abano.it

Invia Richiesta
Chiudi
Condividi via E-mail
Nome
Cognome
La mia E-Mail
E-Mail del mio amico
Messaggio
Invia Richiesta
Chiudi
Condivi con gli amici
Condividi su FaceBook
Condividi via Email
Chiudi
Offerte Riservate a TE
Invia Richiesta
 
Hammam
Il rituale di bellezza per il corpo che si trasforma
in puro benessere per lo spirito
 

a cura di Abano.it
con il contributo di Les Arganiers

 

Erede diretto delle terme romane,
il bagno turco o hammam (la cui radice deriva da “scaldare") è una tradizione antica molto diffusa in Medio Oriente, che ritorna oggi a noi - nelle terre di quella grande civiltà che per prima scoprì gli effetti benefici dei vapori termali - arricchita di quei preziosi ingredienti ed aromi che richiamano al fascino tipicamente mediorientale.

Quale momento di relax e benessere, l’hammam viene spesso chiamato la medicina silenziosa per le sue virtù antistress. È un trattamento che richiede tempo, un ingrediente apparentemente introvabile ma molto importante per una buona riuscita della “ricetta del benessere”.

Il trattamento Hammam in una SPA

Se desiderate regalarvi un trattamento di puro benessere, l’Hammam è ciò che fa per voi.
Innanzitutto il bagno turco, per scaldare il corpo e aprire i pori; in questo tempo il corpo comincia a rilassarsi, e la mente rallenta la frenesia dei pensieri.
Segue il savonage, l’insaponatura con il sapone nero ed il Gommage del corpo con un guanto ruvido (kessa); questa fase di esfoliazione dell’epidermide ha scopo di liberare la pelle dalle cellule morte, ossigenarla e al tempo stesso rinforzarne le difese grazie all'azione antiossidante del sapone nero.
Dopo una breve doccia ed un momento di relax, segue un massaggio tonificante con olio profumato: il corpo ancora caldo riceve manualità di massaggio più intense; la profumazione intensa dell’olio essenziale contribuisce ad un rilassamento profondo.
La tradizione prevede ancora un po’ di relax con tè o tisana, per reidratare il corpo e prolungare la sensazione di intenso benessere.

 
I benefici dell’Hammam

Effettuato periodicamente (ovvero almeno una volta §al mese), questo trattamento

  • stimola la circolazione sanguigna

  • rilassa i muscoli

  • elimina le tossine e i liquidi in eccesso

  • allevia i dolori muscolari e reumatici

  • riduce stress e stanchezza psico-fisica

  • deterge la pelle in profondità

›  È particolarmente indicato nei mesi freddi
per prevenire le malattie da raffreddamento e le infiammazioni delle vie respiratorie.

›  È particolarmente indicato nei mesi caldi
per la sua azione rinfrescante sul corpo e, tramite il Gommage, per preparare la pelle ad un’abbronzatura più duratura.

 
I preziosi ingredienti del Marocco
L’olio di Argan

L’Oro del deserto, tanto raro quanto prezioso, questo olio si ricava dalle mandorle delle bacche dell’argania spinosa, detta anche l’albero della vita, una pianta millenaria che cresce ai confini del Sahara, nel sud del Marocco.
Pensate che per produrre un chilo di olio sono necessari 100 chili di mandorle e molto lavoro.

Da più di mille anni l’olio di argan è usato dalle donne berbere per proteggere la pelle dai raggi del sole, per nutrirla e rinforzarla. In Marocco è utilizzato anche contro reumatismi, bruciature superficiali, acne ed eczemi, appunto per le sue straordinarie proprietà idratanti, nutrienti, antietà, protettive e cicatrizzanti.

L’olio di argan è infatti ricco di:

Acidi grassi insaturi, utilissimi nel contrastare il processo di invecchiamento e disidratazione cutanei, con proprietà idratanti e antiossidanti, che rinforzano le difese della pelle.

Tocoferoli, antiossidanti naturali. L’olio di argan ne possiede tre volte la quantità presente nell’olio di oliva. Aiutano a combattere i radicali liberi e prevengono quindi le rughe.

Squalene, un idrocarburo presente anche nel corpo umano, importante costituente del sebo e perciò ad azione protettiva della pelle, anti-radicali liberi e anti-invecchiamento.

Fitosteroli, con proprietà rivitalizzanti e anti-radicali, con effetto anti-rilassamento dell’epidermide e stimolante nel ripristino dell’attività delle cellule.

Carotenoidi, che proteggono la pelle dai raggi UV e dai danni dei radicali liberi, aiutano a mantenere il nostro sistema immunitario e a inibire la crescita delle cellule cancerogene.

Polifenoli, con proprietà antisettiche e antiossidanti, antinfiammatorie e antiallergeniche. Riparano i danni causati dal fumo e da sostanze tossiche nel DNA

 
 
Il sapone nero

(in arabo Sapone Beldi) è una pasta scura e compatta a base di olive nere e sali minerali, ricavata dalla saponificazione dell’olio di oliva e dell’idrossido di potassio. Questo sapone purifica la pelle grazie alla sua azione esfoliante, la ossigena e la nutre. Ha anche azione stimolante della circolazione sanguigna e linfatica. Adatto anche alle pelli più sensibili.

Un consiglio:

aggiungete un olio essenziale al sapone nero, per renderne il profumo più gradevole e potenziarne i benefici. L’Olio di Eucalyptus amplifica il senso di rilassamento; l’artemisia è la profumazione più popolare in Marocco; l’olio ai fiori di arancio è la fragranza che incontra il gusto di tutti.

Il Rhassoul

è un'argilla minerale estratta dalle montagne dell'Atlante marocchino che, unita all’acqua, diventa una pasta morbida da spalmare su viso, mani, piedi e capelli. Per la sua composizione chimica ha forti proprietà detergenti e disintossicanti per la pelle: assorbe infatti le impurità, che si eliminano con semplice risciacquo dopo una decina di minuti di posa. Ideale anche per le pelli più fragili.

L’olio di cactus

è un potente antirughe. Grazie alla vitamina E, ha proprietà antiossidanti e protettive contro i radicali liberi, l’inquinamento e i raggi solari. Ricchissimo di acidi grassi essenziali, migliora l’idratazione e rallenta il processo di invecchiamento cutaneo.

Le acque profumate

hanno proprietà tonificanti, astringenti, idratanti e lenitive. Sono ideali come tonico, quindi adatte a fine trattamento per chiudere i pori e donare freschezza alla pelle.

 
L'hammam per il corpo
Prendetevi un po' di tempo per voi
Procuratevi: Sapone nero - guanto Kessa - Olio corpo all’Argan
  • Il primo trattamento è il bagno di vapore: apre i pori, favorisce l'eliminazione delle tossine, rilassa i muscoli. Visto che pochi si possono permettere un bagno turco in casa, l’alternativa consiste in un bagno o una doccia ben caldi.

  • A pelle umida, si passa all'applicazione del sapone nero (in arabo sapone beldi): è un sapone morbido esfoliante, completamente naturale e molto ricco di vitamina E, a base di olio di olive nere. Il sapone nero pulisce la pelle in profondità, la ossigena, attiva la circolazione sanguigna e linfatica, rimuovendo le moltissime cellule cheratinizzate morte dello strato corneo dell'epidermide.

  • Si lascia agire il sapone nero per qualche minuto e poi lo si asporta con il guanto kessa, massaggiando energicamente o delicatamente, a seconda dei gusti.

  • Si risciacqua quindi il corpo con abbondante acqua tiepida.

  • Ora la pelle, morbidissima e levigata,
    è pronta a ricevere il trattamento successivo: il massaggio a base di olio d’Argan dalle proprietà rilassanti, nutrienti e soprattutto antietà.

 
cosa acquistare

Les Arganiers

Gli “Arganiers” sono “gli alberi dell’Argan”, che con le loro profonde radici difendono il sud del Marocco dalla insistente avanzata del deserto.

Les Arganiers è una linea cosmetica che, con i suoi prodotti ricchi di elementi naturali e purissimi, aiuta a difendere la bellezza della pelle dagli attacchi del tempo e dalle aggressioni esterne.

I prodotti Les Arganiers riprendono rituali cosmetici originari del Marocco e della cultura orientale, come l’Hammam, per regalare a chi li utilizza un piacevole momento di relax, per riavvicinare il corpo alla natura e alla tradizione, per allargare i confini sensoriali.

Olio di Argan purissimo e in crema – Rhassoul  - sapone nero – olio di cactus – solari:
Per saperne di più e per un prezioso regalo “tutto natura” vi invitiamo a visitare lesarganiers.com

 
 
© 2011-2015 Inartis Systems S.r.l. - P.I. 03554360283 - Tutti i diritti riservati