Sport e itinerari
Chiudi
Richiedi Informazioni a tutti gli Hotel
Desideri ricevere un’offerta personalizzata o maggiori informazioni sul soggiorno? Compila i campi qui sotto, dettaglia la tua richiesta e con il click su “Invia Richiesta” invii il tuo messaggio direttamente a tutti gli Hotel Partner, che ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

Se desideri info sulle cure e/o sul territorio, scrivi una mail a info@abano.it

Invia Richiesta
Chiudi
Condividi via E-mail
Nome
Cognome
La mia E-Mail
E-Mail del mio amico
Messaggio
Invia Richiesta
Chiudi
Condividi con gli amici
Condividi su FaceBook
Condividi via Email
Chiudi
Offerte Riservate a TE
Invia Richiesta
 

Nordic Walking:

uno degli sport all’aperto più completi, che fa bene al corpo e ci fa bruciare molte calorie!

Semplice e per tutti, il Nordic Walking spopola in Italia, portando benessere e un maggior contatto con la natura.

Il Nordic Walking è un'attività sportiva di origini finlandesi che sta conquistando tutto il mondo. Praticata inizialmente, negli anni ’30, come attività di allenamento estiva per i fondisti dello sci, si è poi distinta diventando un vero e proprio sport indipendente. Ricerche, perfezionamento della tecnica e approfonditi studi sulla biomeccanica hanno reso il Nordic Walking uno degli sport più completi, basti pensare che, se la tecnica è utilizzata correttamente, si arriva ad utilizzare fino al 85% della muscolatura!

 

Grazie alla sua semplicità ed all’impatto poco traumatico sul fisico è uno sport davvero per tutti che si può praticare a partire dai 6-8 anni fino alla terza età. Tuttavia, proprio per le sue caratteristiche di sport “dolce”, le statistiche ci confermano che oltre il 70% delle persone che praticano il Nordic Walking ha oltre i 40 anni.

Si adatta alle esigenze specifiche di ciascuno: in Italia è conosciuto per lo più come risposta ad esigenze di carattere posturale, riabilitative e sanitarie e quindi praticabile anche da chi ha disagi fisici come problemi di schiena o conseguenti, ad esempio, ad intervento ospedaliero. Alcune tecniche avanzate utilizzano quasi il 85% dei muscoli del nostro corpo rendendo questo sport l’ideale per l’allenamento di professionisti di altre discipline e in generale per chi voglia fare in modo intenso un esercizio in grado di coinvolgere tutto l’organismo.

 

Per la sua caratteristica di completezza ci fa bruciare il 40% di calorie in più rispetto ad una normale camminata e, stimolando l’apparato osseo, è più impegnativo del nuoto, che pur nella sua completezza viene facilitato dal galleggiamento in acqua. La tonicità di tutto il corpo non tarda a manifestarsi, portando molte soddisfazioni, soprattutto alle signore!

Si può praticare su qualunque tipo di terreno: sulla sabbia, sullo sterrato, lungo gli argini dei fiumi e anche sull’asfalto perché i bastoncini, elemento indispensabile dell’attrezzatura, sono forniti di tappi sagomati in gomma apposta per i diversi terreni.

L’attrezzatura è molto economica ed in effetti i bastoncini sono l’unico attrezzo specialistico che spesso viene fornito dagli istruttori. Per le scarpe è sufficiente utilizzare un paio di buona qualità che ammortizzi i passi e che lasci libera la caviglia per permettere la rullatura del piede.

 

La missione
di questo sport

Al giorno d’oggi moltissime sono le persone che si avvicinano al Nordic Walking anche per il crescente bisogno di contatto con la natura. La missione di questo sport è anche quella di diffondere il turismo attivo, esplorare le nostre città oltre i centri storici e ritrovare il relax che ci viene dagli spazi “fuori porta”. Molte sono le persone che, grazie a questo sport, uniscono l’attività fisica alla vicinanza con l’ambiente, favorendo inoltre fenomeni di aggregazione sociale.

Per poterne cogliere al massimo ogni aspetto e sfruttarne i reali benefici, è necessario apprendere la tecnica correttamente e quindi, almeno all’inizio, affidarsi ad istruttori esperti.

 

Caratteristiche
del Nordic Walking:

  • E’ più efficace del 40% rispetto al Walking senza bastoncini.
  • Aumenta il consumo energetico in virtù del grande coinvolgimento muscolare (85 % della muscolatura corporea, vale a dire circa 600 muscoli).
  • Alleggerisce il carico sull’apparato motorio durante il movimento salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale.
  • Grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo.
  • Mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di qualità fisiche o condizionali: resistenza, forza, mobilità, coordinazione.
  • Scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca.
  • Ritarda il processo d’invecchiamento.
  • Economizza il lavoro svolto dal cuore.
  • Rinforza il sistema immunitario e stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress.

    (Fonti: Studi dell’Istituto Cooper Dallas, "Medicina sportiva" Hollmann, Hettinger, Schattauer 2002)
 
 

La redazione di Abano.it ringrazia per le informazioni e l’approfondimento

L’Associazione Target Outdoor ASD, punto di riferimento in Italia, e in particolare in Veneto ed Emilia Romagna,
per la diffusione del Nordic Walking ( www.targetoutdoor.it ).

 
 
 
© 2011-2015 Inartis Systems S.r.l. - P.I. 03554360283 - Tutti i diritti riservati