Terme Salute
Chiudi
Richiedi Informazioni a tutti gli Hotel
Desideri ricevere un’offerta personalizzata o maggiori informazioni sul soggiorno? Compila i campi qui sotto, dettaglia la tua richiesta e con il click su “Invia Richiesta” invii il tuo messaggio direttamente a tutti gli Hotel Partner, che ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

Se desideri info sulle cure e/o sul territorio, scrivi una mail a info@abano.it

Invia Richiesta
Chiudi
Condividi via E-mail
Nome
Cognome
La mia E-Mail
E-Mail del mio amico
Messaggio
Invia Richiesta
Chiudi
Condividi con gli amici
Condividi su FaceBook
Condividi via Email
Chiudi
Offerte Riservate a TE
Invia Richiesta
 
argilla termale

Home Argilla Termale

read

Argilla Termale:
perchè è unica nel
suo genere

read

Tutti i benefici della
Fango-balneoterapia

read

Argilla Termale
matura contro
l'artrosi

read

Artrosi:
dove colpisce

read

Faq:
le domande sulla fangoterapia

Leggi anche:
leggi

L'argilla fa bene:

- Contro l'invecchiamento

- Per gli sportivi

 
leggi

Abano "Aponus"

- La Città che leva il dolore

Lo sapete che...

Il Ministero della Sanità italiano riconosce il ruolo terapeutico dei trattamenti termali nella cura e nella riabilitazione di numerose patologie, pertanto l’ospite può accedere alle cure termali in hotel con la prescrizione del proprio medico curante »

 
Alle terme per non invecchiare
 
  fango

L'Argilla Termale®:

un trattamento che rallenta l’ageing (invecchiamento) strutturale

Quante volte ci capita di guardarci allo specchio, ipercritici, pronti a lottare contro i visibili segni del tempo con l’ausilio dei tantissimi prodotti e trattamenti in commercio? Paradossalmente, evitiamo invece di agire sull’invecchiamento strutturale del nostro corpo, se non quando ne siamo costretti a causa di dolori e patologie.

Il nostro sistema osteo-articolare e muscolare in particolar modo sono soggetti ad usura e perdita di funzionalità ed è pertanto necessario che, già a partire dai 30 anni, ci mettiamo lo stesso impegno in cure e prevenzione per mantenerli giovani, alla stregua della lotta alle antiestetiche rughe.

È proprio questa riflessione sul passare del tempo e sulla necessità di rallentare l’invecchiamento biologico che ci induce a considerare l'Argilla Termale® di Abano e Montegrotto Terme come un trattamento anti-age, termine che vogliamo sganciare dal mero concetto estetico. La fangoterapia è una cura per NON invecchiare oggi più che mai attuale, nonostante la sua millenaria tradizione. Vediamo perché.

 
anti aging  

L'Argilla Termale® è prevenzione all’invecchiamento biologico:

aiuta ad evitare situazioni degenerative ossee, stimola il metabolismo, rimineralizza la pelle ed i tessuti, rilassa i muscoli e destressa la mente, favorendo una sensazione di benessere psico-fisico nel sistema-uomo globalmente inteso.

L'Argilla Termale® è un investimento sulla salute a medio termine:

un ciclo di almeno 6 applicazioni quotidiane (meglio ancora 10/12) agisce attivamente come riflessoterapia con una serie di stimoli nervosi, muscolari, circolatori ed ormonali che garantiscono un miglioramento della qualità di vita dai 6 mesi ad un anno. Lo testimoniano le decine di migliaia di persone che ogni anno tornano alle terme per sottoporsi al ciclo di cure termali.

 
 

L'Argilla Termale® è un trattamento antistress

Applicata ad una temperatura tra i 40-45°C,
è una cura di base di riscaldamento. Il calore che somministriamo in maniera graduale e lenta con l’applicazione dell'Argilla Termale® svolge un’importante funzione di rilassamento muscolare; i minerali salso bromo jodico che vengono ceduti dalla fangatura hanno un’azione di stimolazione dei fusi neuro-muscolari, ovvero di tutti quei recettori che abbiamo sulla pelle e nei tessuti sottocutanei, che inducono vaso-dilatazione.
La vaso-dilatazione apporta più ossigeno, più nutrimento per le cellule, maggiore rilassamento muscolare e quindi si sente meno dolore.

 
 
fango

La fangoterapia è meglio di un farmaco

Grazie alle sostanze in essa contenute, l'Argilla Termale® di Abano e Montegrotto Terme è stata riconosciuta farmaco naturale. In quanto tale, la fangoterapia è l’unica terapia che assomma in sé caratteristiche antidolorifiche ed antinfiammatorie, senza alcun effetto collaterale.

Noi siamo ciò che mangiamo:

siamo fatti di strutture che tendono a seccare, cristallizzare, complice un’alimentazione acidificante, che il nostro organismo tenta di alcalinizzare (carne, zuccheri…) purtroppo spesso senza risultati; l’acido quindi provoca un’irritazione ed una degenerazione anche a livello del tessuto connettivo e cellulare. Se i fasci muscolari ed i tendini non sono ben idratati si riempiono di tossine (radicali liberi) e si seccano. Ciò facilita le lesioni e le rotture, che da un punto di vista estetico si traducono in rughe e ristagno di liquidi (segni più evidenti), mentre da un punto di vista muscolare vengono avvertiti senso di affaticamento e dolori appena si utilizzano i muscoli. Anche un semplice movimento brusco può causare la rottura di un tendine, uno strappo o lacerazione muscolare.
Alle terme di Abano e Montegrotto potete decidere di scegliere un soggiorno che abbini trattamenti termali ad un programma alimentare studiato in base alle vostre esigenze, che sia disintossicante, dimagrante e soprattutto che vi aiuti a riprogrammare le errate abitudini alimentari.

alimentazione
   
 

Fibromialgia:
è una patologia sempre più diffusa, che colpisce le donne tra i 25 ed i 55 anni; non se ne conoscono le cause, né è facile diagnosticarla, per la diffusione dei dolori muscolari in più parti del corpo, per la rigidità ed i vari sintomi correlati. Le terme ben si prestano ad affrontare questa patologia, perché chi ne è affetto ha innanzitutto la possibilità di fare vacanza, quindi di ridurre notevolmente i fattori stressanti, ansiogeni e depressivi ai quali è sottoposto quotidianamente; inoltre l’ospite può sfruttare i centri termali degli hotel, che offrono approcci pluridisciplinari (termalismo, fisiatria, ortopedia, dietologia), una terapia studiata ad personam con terapeuti qualificati e, cosa unica che non si può trovare altrove, il calore di acqua (35-37°C) e fango (40-45°C) che aiutano a lenire il dolore.

 

Cosa c’è di più rilassante
di un bagno caldo?

O della copertura dell'Argilla Termale® che cede lentamente calore?
La fangoterapia, associata a yoga, riflessoterapia plantare, oppure tecniche che decontraggono funzionalmente andando ad intervenire sui meccanismi di rilassamento generale, aiuta a depurarci da ansia e depressione, provate cause di invecchiamento precoce.
Le cure termali, complesse e complete, progressive, fanno sì che la persona si scarichi lentamente della tensione e acquisti consapevolezza del proprio benessere.
Questo ad Abano e Montegrotto è possibile farlo, 12 mesi all’anno.

   
 
Elisa Bolognesi - Abano.IT
 
 
 
 
 
© 2011-2015 Inartis Systems S.r.l. - P.I. 03554360283 - Tutti i diritti riservati