Terme Salute
Chiudi
Richiedi Informazioni a tutti gli Hotel
Desideri ricevere un’offerta personalizzata o maggiori informazioni sul soggiorno? Compila i campi qui sotto, dettaglia la tua richiesta e con il click su “Invia Richiesta” invii il tuo messaggio direttamente a tutti gli Hotel Partner, che ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

Se desideri info sulle cure e/o sul territorio, scrivi una mail a info@abano.it

Invia Richiesta
Chiudi
Condividi via E-mail
Nome
Cognome
La mia E-Mail
E-Mail del mio amico
Messaggio
Invia Richiesta
Chiudi
Condividi con gli amici
Condividi su FaceBook
Condividi via Email
Chiudi
Offerte Riservate a TE
Invia Richiesta
 
argilla termale

Home Argilla Termale

read

Argilla Termale:
perchè è unica nel
suo genere

read

Tutti i benefici della
Fango-balneoterapia

read

Argilla Termale
matura contro
l'artrosi

read

Artrosi:
dove colpisce

read

Faq:
le domande sulla fangoterapia

Leggi anche:
leggi

L'argilla fa bene:

- Contro l'invecchiamento

- Per gli sportivi

 
leggi

Abano "Aponus"

- La Città che leva il dolore

Lo sapete che...

Il Ministero della Sanità italiano riconosce il ruolo terapeutico dei trattamenti termali nella cura e nella riabilitazione di numerose patologie, pertanto l’ospite può accedere alle cure termali in hotel con la prescrizione del proprio medico curante »

 
Argilla Termale® e Fangoterapia
per gli sportivi, l’importanza del recupero psico-fisico
 

Quando si parla di sport, spesso ci dimentichiamo che,
oltre alla prestazione e al precedente allenamento e
attenzione all’alimentazione, è altrettanto importante
la successiva fase di recupero, durante la quale il corpo
si riprende dallo sforzo e recupera le energie.

Se l’attività sportiva infatti è fondamentale perché riattiva l’intero organismo in generale, con particolari benefici per sistema cardio-circolatorio e respiratorio, muscoli ed articolazioni, è altrettanto vero che il nostro corpo non è programmato per sforzi lunghi e prolungati, pena lesioni, degenerazioni strutturali, infiammazioni e dolore.

Le terme sono il luogo ideale per la fase di recupero post-attività, perché consentono di riposare corpo e mente

e di sfruttare le proprietà benefiche di acqua e Argilla Termale® per accelerare i tempi di ripresa.

  fangoterapia per gli sportivi
 

L’Argilla Termale® come terapia per il recupero psico-fisico

 
immune

l’Argilla Termale® matura stimola fisicamente e psicologicamente l'organismo.

Il suo calore favorisce il rilascio di endorfine e induce rilassamento e senso di benessere.

Il rilascio di endorfine ha un'influenza positiva sul sistema immunitario, dato lo stretto collegamento tra questo ed il cervello.

Il potere rigenerante dell’Argilla Termale permette di recuperare in fretta le energie, di diventare più resistenti alle infezioni e di prevenire le sindromi da fatica e da sovrallenamento.

l’Argilla Termale ci aiuta ad affrontare anche tutti quei piccoli problemi articolari che non sono subito evidenti, preservandoci così da future e più gravi patologie.

Ecco perché, dopo un periodo di impegni stressanti, passare anche un solo week-end alle terme ci aiuta ad ottimizzare i tempi di recupero.

 

La fase di recupero non è comunque importante solo per lo sportivo ma anche per tutti coloro che, nella vita quotidiana, combattono una partita contro stress, tensioni, frenesia, in quanto componente fondamentale per il mantenimento di un buon stato di salute.

recupero psicofisico
 
massoterapia  

Abbinare sedute di massoterapia..

idrokinesiterapia alle sedute fangoterapiche significa lavorare in modo sinergico per accelerare il riequilibrio psico-fisico e ottenere la riduzione del dolore.
Ancor di più, sfruttare queste terapie naturali e le competenze di personale specializzato per prevenire disturbi funzionali e sintomatologie dolorose consente di dedicarsi alla propria attività sportiva con minori rischi.

   
 

La terapia fangoterapica
contro le infiammazioni

L’Argilla Termale® viene normalmente applicata sul corpo ad una temperatura di 40/42°C. Anche se il calore potrebbe sembrare controindicato in caso di infiammazioni, è anche vero che è proprio lo stress termico a stimolare la produzione da parte dell’organismo di sostanze oppioide endogene ad effetto analgesico e i principi attivi rilasciati dall’Argilla Termale® matura hanno effetto antinfiammatorio. Anche in caso di una sintomatologia dolorosa e/o patologia osteo-articolare limitata ad una zona specifica, l’applicazione dell’Argilla Termale® viene solitamente estesa a tutto il corpo, per indurre appunto quella reazione globale di riattivazione dell’organismo. L’applicazione parziale (solo su mani/piedi, ginocchia e/o gomiti) dell’Argilla Termale® avviene solo su persone con patologie per le quali la fango-balneoterapia è controindicata.

fangoterapia
   
 
fango

Le statistiche dimostrano che un ciclo di terapie fangoterapiche nei sei mesi seguenti riduce in modo sensibile il consumo di farmaci antinfiammatori.

   

Quando si dice
“Avere l’adrenalina in corpo”

Molti sport richiedono una concentrazione e presenza vigile importante, sia per la sicurezza di chi li pratica, sia per raggiungere l’obiettivo che quello sport impone.
Il corpo risponde rilasciando scariche di adrenalina, che serve a migliorare la prestazione: lo sportivo agisce/reagisce in modo immediato, si contraggono i muscoli, si dilatano le pupille, tutte le energie del corpo sono convogliate sui muscoli coinvolti nell’azione. L’adrenalina non fa sentire dolore: questa è un’arma a doppio taglio, perché se da un lato consente di portare a termine l’azione, dall’altro contribuisce a compromettere ancora di più una lesione/trauma perché l’atleta non si ferma. Quando poi il livello di adrenalina si abbassa il dolore e quindi il trauma si palesano in modo evidente.

 
   
 
Elisa Bolognesi - Abano.IT
Dott. Adalberto Bertolini

Abano.IT ringrazia per le informazioni e gli approfondimenti:

Dr. Adalberto Bertolini
Specialista in medicina interna
È direttore sanitario dell’ Hotel Terme Bristol Buja

 
 
 
 
© 2011-2015 Inartis Systems S.r.l. - P.I. 03554360283 - Tutti i diritti riservati