Itinerari e Sport
Chiudi
Richiedi Informazioni a tutti gli Hotel
Desideri ricevere un’offerta personalizzata o maggiori informazioni sul soggiorno? Compila i campi qui sotto, dettaglia la tua richiesta e con il click su “Invia Richiesta” invii il tuo messaggio direttamente a tutti gli Hotel Partner, che ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

Se desideri info sulle cure e/o sul territorio, scrivi una mail a info@abano.it

Invia Richiesta
Chiudi
Condividi via E-mail
Nome
Cognome
La mia E-Mail
E-Mail del mio amico
Messaggio
Invia Richiesta
Chiudi
Condividi con gli amici
Condividi su FaceBook
Condividi via Email
Chiudi
Offerte Riservate a TE
Invia Richiesta
 

Le città murate:
un tuffo nel Medioevo

Abano Terme è il punto ideale di partenza per la scoperta delle numerose città murate presenti sul territorio veneto. L'epoca medioevale fu per il Veneto un periodo caratterizzato da invasioni barbariche ed aspre contese tra feudi e signorie locali che fecero edificare castelli e possenti mura di cinta nelle città, come avvenne a Padova, Verona, Este, Monselice, Montagnana, Cittadella, Marostica, Feltre, Soave e in tante altre. Altre fortificazioni vennero costruite in territori di confine con funzioni di guardia e di avvistamento, e per questo si moltiplicarono rocche e castelli su avamposti strategici che controllavano guadi fluviali, strettoie, vallate e pianure sottostanti.

 

Le città d'arte del Veneto

Gusto, storia, arte, passioni:
un tema per ogni direzione

 

Padova: storia ed arte ››

Cittadella: città murata ››

Treviso e la Marca, culla del gusto ››

Venezia ››

La laguna e le sue isole ››

Verona tra storia e passioni ››

Vicenza ed il Palladio ››

Le città murate: un tuffo nel Medioevo ››

Le Ville della Riviera del Brenta ››

 
 
 
Montagnana

Montagnana

Montagnana è celebre per la cerchia rettangolare delle sue mura, edificata nel XIII secolo: è infatti una delle più belle e meglio conservate d'Italia. La città ha conservato intatti nei secoli anche usi e tradizioni, primo fra tutti il celebre Palio dei Dieci Comuni che si svolge la prima domenica di settembre al culmine di una serie di manifestazioni folcloristiche e rievocative.

 

Este

Città antichissima, Este fu, durante il Medioevo, un centro importante, prima sotto la dinastia degli Estensi, che da questa città trassero il nome e poi, quando quest'ultimi si trasferirono a Ferrara, sotto i Carraresi i quali riedificarono il Castello (XIV secolo) che contraddistingue ancor oggi la città.

 
Monselice

Monselice »

Monselice sorge su un luogo che ha sempre rivestito un'importanza strategica sia da un punto di vista militare che commerciale. Il Colle della Rocca che sovrasta l'abitato, venne fortificato più volte e la città stessa venne cinta di mura. Il centro storico ben conservato, è dominato dalla mole del Castello Cini dei Carraresi, adattato nel '500 a residenza della famiglia veneziana dei Marcello.

 
cittadella

Cittadella »

Cittadella è una splendida città murata di origine medioevale che si trova a Nord di Padova. Assolutamente imperdibile una passeggiata sul camminamento di ronda, ovvero sulle mura che proteggono la città. Dall’alto noterete che all’interno delle mura la città è organizzata su un sistema geometrico a scacchiera, imperniato sui due assi principali che raccordano le quattro porte, orientate secondo i punti cardinali.

 
 

I Castelli

L'apparato difensivo delle città nel Medioevo era completato dai Castelli, che vennero costruiti all'interno delle mura cittadine o come avamposti strategici nei pressi dei confini del territorio.
Le vicende belliche portarono in alcuni casi all'abbandono di queste strutture, ma altre sono giunte sino a noi. Da Abano Terme verso Sud si snoda un percorso storico che porta a scoprire i Castelli di Este e Monselice, il Castello di S. Pelagio (ora sede de “Il Museo dell’Aria”) nel territorio di Due Carrare, il Castello di Valbona e il Castello di S. Martino nel Parco dei Colli Euganei.

       
 
 
 
 
 
 
 
© 2011-2015 Inartis Systems S.r.l. - P.I. 03554360283 - Tutti i diritti riservati