Itinerari e Sport
Chiudi
Richiedi Informazioni a tutti gli Hotel
Desideri ricevere un’offerta personalizzata o maggiori informazioni sul soggiorno? Compila i campi qui sotto, dettaglia la tua richiesta e con il click su “Invia Richiesta” invii il tuo messaggio direttamente a tutti gli Hotel Partner, che ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

Se desideri info sulle cure e/o sul territorio, scrivi una mail a info@abano.it

Invia Richiesta
Chiudi
Condividi via E-mail
Nome
Cognome
La mia E-Mail
E-Mail del mio amico
Messaggio
Invia Richiesta
Chiudi
Condividi con gli amici
Condividi su FaceBook
Condividi via Email
Chiudi
Offerte Riservate a TE
Invia Richiesta
 

Padova: storia ed arte

Padova è uno dei centri culturali ed economici
più importanti della zona nord-orientale d'Italia

 
 

Le città d'arte del Veneto

Gusto, storia, arte, passioni:
un tema per ogni direzione

 

Padova: storia ed arte ››

Cittadella: città murata ››

Treviso e la Marca, culla del gusto ››

Venezia ››

La laguna e le sue isole ››

Verona tra storia e passioni ››

Vicenza ed il Palladio ››

Le città murate: un tuffo nel Medioevo ››

Le Ville della Riviera del Brenta ››

 
 
 

Padova è la città di S.Antonio, un santo venerato in ogni angolo del mondo, ma è anche sede della seconda Università d'Italia per antichità dopo Bologna, un ateneo prestigioso che ospitò personaggi illustri, come Galileo e Copernico, e può vantare una delle più belle e ampie piazze d'Europa come Prato della Valle; Padova possiede inoltre un notevole patrimonio artistico, con la Cappella degli Scrovegni al cui interno si può ammirare il bellissimo ciclo di affreschi che è l'opera più completa e meglio conservata di Giotto, con il Palazzo della Ragione, il più grande edificio civile del Medio Evo italiano, con le sue numerose chiese, etc.

 

Itinerari

Padova può essere visitata in moltissimi modi, magari scegliendo degli itinerari che ricalchino una delle tante anime della città: L'itinerario Antoniano porterà quindi a scoprire i luoghi di fede legati alla figura di S.Antonio da Padova, ma il percorso può essere allargato a scoprire i principali edifici religiosi della città, come il Duomo, S.Giustina, S.Nicolò, S.Sofia.
Oppure si può privilegiare l'arte sacra passando per la Cappella degli Scrovegni, la chiesa degli Eremitani, il Battistero del Duomo.
Ma Padova possiede anche un'antica anima universitaria, e allora si può dare un'impostazione di tipo scientifico al percorso, con visite alle strutture storiche dell'ateneo, come il Palazzo del Bo al cui interno si trova il Teatro Anatomico, all'Orto Botanico, ai vari musei universitari, alla Specola. Non ultimo si può pensare ad una Padova delle piazze che a partire dal Prato della Valle passando per Piazza dei Signori, delle Erbe, della Frutta porti a scoprire le architetture dei palazzi lungo le strade porticate, ed edifici come il Palazzo della Ragione, la Torre dell'Orologio, la Loggia della Gran Guardia ecc.

 












 

Guida ai monumenti

Padova è una delle maggiori città d'arte italiane, meta turistica tra le più frequentate della penisola.
Il patrimonio religioso della città è straordinariamente ricco, a cominciare dalla Basilica di S.Antonio, il maestoso tempio la cui costruzione iniziò nel 1232, e che conserva al suo interno capolavori di altissimo valore artistico. Altri importanti chiese sono la Basilica di S.Giustina e il Duomo con l'adiacente Battistero del XII sec. completamente affrescato da Giusto de' Menabuoi. Un capolavoro unico al mondo è la Cappella degli Scrovegni, il cui interno venne completamente affrescato da Giotto tra il 1303 e il 1305 con scene della vita di Gesù e di Maria.

Ma Padova possiede anche molti importanti palazzi ed edifici civili, primo fra tutti il Palazzo della Ragione, costruito nel 1218, che non ha eguali per maestosità tra gli edifici pubblici costruiti nelle città europee dell'epoca comunale. E non dimentichiamo l'antica sede dell'Università con il Teatro Anatomico (1594) e l'Orto Botanico (1545), i più antichi del mondo. Per finire Padova può vantare bellissime piazze, come le Piazze della Frutta e delle Erbe, Piazza dei Signori e il bellissimo Prato della Valle, la seconda piazza d'Europa per estensione.

 
 
 
 
© 2011-2015 Inartis Systems S.r.l. - P.I. 03554360283 - Tutti i diritti riservati