Se desideri info sulle cure e/o sul territorio, scrivi una mail a info@abano.it
Il Bacino Termale Euganeo ha tutte le caratteristiche, nelle strutture e nelle risorse termali, per rappresentare un importante centro per il recupero funzionale nel caso di programmi post-traumatici o post-interventi chirurgici dell’apparato locomotore.
L’acqua termale, grazie alle sue azioni mediate dalle componenti biochimiche e fisiche (costituenti minerali e calore), consente di superare tutta una serie di limitazioni operative e rappresenta pertanto una ricchezza da sfruttare appieno per chi deve intraprendere un percorso di recupero funzionale.
Meno peso quindi meno stress articolare
L’acqua di per sé è un ambiente particolarmente adatto alle fasi del percorso di recupero funzionale, permettendo di eseguire, grazie al suo ambiente di microgravità, tutta una serie di movimenti simili a quelli eseguibili a secco, ma altrimenti impossibili al paziente se non dopo un periodo più o meno lungo di riabilitazione. Infatti, la minor gravità, riducendo il carico articolare permette l’esecuzione di movimenti senza dolore e senza rischiare l’integrità della parte lesa.
Il calore dell'acqua
L’acqua termale, grazie alla sua temperatura elevata, permette una risoluzione dei dolori muscolari ed eventuali contratture, migliorando ancora di più l’apporto di sangue ai tessuti. Inoltre il calore rappresenta uno stimolo per l'azione dei meccanismi antinfiammatori interni dell'organismo.
L'acqua come massaggiatore
Il movimento eseguito in acqua simula, grazie alla maggior densità dell'acqua, una sorta di micromassaggio aiutando l’irrorazione sanguigna e aumentando gli scambi metabolici nella zona interessata.
L’acqua termale consente di mobilizzare precocemente l'arto o l'articolazione colpita, mentre il calore e le proprietà biochimiche stimolano le capacità autoriparatrici del corpo, velocizzando i processi di recupero e di ripresa dell'attività.
Sali e oligoelementi
Le particolari proprietà dell'acqua termale ricca di sali e di oligoelementi, la presenza di una certa quantità di attività radiante sembrano giocare un ruolo nello stimolare i processi riparativi del corpo.