Se desideri info sulle cure e/o sul territorio, scrivi una mail a info@abano.it
Vicenza la città del Palladio
Vicenza è soprattutto la città di Andrea Palladio,
che più di ogni altro lasciò la sua impronta sulla città con edifici pubblici e chiese che le conferiscono un'impronta architettonica inconfondibile.
Le città d'arte del Veneto
Gusto, storia, arte, passioni: un tema per ogni direzione
Padova: storia ed arte ››
Cittadella: città murata ››
Treviso e la Marca, culla del gusto ››
Venezia ››
La laguna e le sue isole ››
Verona tra storia e passioni ››
Vicenza ed il Palladio ››
Le città murate: un tuffo nel Medioevo ››
Le Ville della Riviera del Brenta ››
I monumenti
Palazzo Barbaran da Porto, Palazzo Valmarana, Palazzo Pojana, Palazzo Chiericati, sono tutti edifici progettati dal Palladio che costellano il centro cittadino. Opera del celebre architetto è la Basilica, simbolo della città, che porta il nome del celebre architetto, la Basilica Palladiana, detta anche Palazzo delle Ragione. Il Teatro Olimpico, disegnato sulla base degli antichi teatri greci, è anch’esso progetto del grande architetto, come pure la cupola del Duomo. Il patrimonio artistico ed architettonico di Vicenza era, tuttavia, notevole già prima della venuta del Palladio. In particolare il complesso architettonico paleocristiano della Basilica dei SS. Felice e Fortunato, le chiese di S. Lorenzo e S. Corona e lo stesso Duomo, sono importanti esempi dell'architettura religiosa veneta del medioevo.
Le Ville del Vicentino
L'intero territorio vicentino, non solo il capoluogo, è ricco di ville famose, di cui molte sono opera del Palladio. Prima fra tutte Villa La Rotonda, inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Villa Godi Malinverni di fu la prima villa progettata dal Palladio. Altre ville famose sono: Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, famosa per gli affreschi di Giambattista Tiepolo; Villa Piovene Porto Godi a Lugo Vicentino, Villa Caldogno Nordera a Caldogno anch’esse inserite nella lista dell’UNESCO;
Villa Trissino a Circoli chela tradizione indica come luogo d’incontro tra il nobile vicentino Giangiorgio Trissino (1478-1550) e il giovane scalpellino Andrea di Pietro, che diverrà poi l’acclamato architetto Palladio. Ma altri architetti famosi hanno lasciato eredità importanti al patrimonio delle ville vicentine: Villa Pisani "La Rocca Pisana" opera capolavoro di Vincenzo Scamozzi, Villa Verlato a Villaverla sempre dello Scamozzi, Villa Piovene, Villa Costozza, Villa Garzadori da Schio, e molte altre.
La provincia
La parte settentrionale della provincia vicentina è montuosa; a ovest le Piccole Dolomiti con le vette del Pasubio e del Carega che superano i 2000 metri, a est il Monte Grappa: luoghi storici che furono teatro di aspri combattimenti durante la I guerra mondiale. In mezzo l'Altopiano di Asiago: una distesa ondulata di boschi e prati, meta turistica sia del turismo invernale, sia della villeggiatura estiva. Importante centro è Bassano del Grappa, famoso per il ponte coperto in legno sul Brenta: il Ponte degli Alpini. Ma dentro le mura antiche, la città medioevale offre altri scorci caratteristici. Meritano una visita il Duomo e il Museo. Altri centri importanti in provincia di Vicenza sono Marostica, città murata famosa per la partita a scacchi viventi; Nove, centro storico della ceramica veneta, e Recoaro rinomata località di villeggiatura.